Google+ Impara a cucinare come uno chef: Torta di mele

Translate

martedì 4 marzo 2014

Torta di mele

Questa torta è l'ideale per colazioni e merende in famiglia. Io adoro iniziare la giornata con una bella fetta di torta di mele e un buon caffè americano. La ricetta che vi propongo è priva di burro quindi sicuramente meno calorica di una brioche di pasticceria.

torta di mele

Ingredienti:
3 uova pari a circa 150 g
150 g di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia
100 ml di olio di semi di girasole
220 g di di yogurt alla vaniglia o naturale magro
240 g di farina
1 limone (solo la scorza)
1 bustina di lievito
2 mele renette o golden gialle
zucchero al velo

Procedimento:
Ho utilizzato una tortiera di diametro 24 cm. Se utilizzerete una tortiera di diametro maggiore dovrete incrementare gli ingredienti in proporzione. Imburrare e infarinare la tortiera oppure utilizzare della carta forno per alimenti.
Per amalgamare gli ingredienti ho invece utilizzato il robot da cucina "Kitchen Aid professional" ma potete comunque utilizzare qualsiasi tipo di sbattitore.
Ho iniziato a mescolare le uova con lo zucchero a velocità 10. Le uova devono essere montate molto bene fino a diventare spumose e chiare.
Successivamente ho aggiunto la polpa della vaniglia.
In seguito a velocità 1 quindi amalgamando molto lentamente ho aggiunto nella planetaria l'olio a filo vale a dire versandolo lungo il bordo. Stesso procedimento per lo yogurt. 
Ho invece mescolato manualmente la farina (setacciata) lentamente e dal basso verso l'alto. Ho aggiunto la scorza del limone, le mele tagliate a tocchetti e la bustina di lievito (setacciato). Ricordate di lavare sempre sotto l'acqua corrente il limone prima di utilizzarlo.
Il forno deve essere caldo quindi accendetelo almeno 10 minuti prima.
Infornate a 170°/180° a seconda del forno (gas o elettrico) e controllate sempre la cottura dopo circa un'ora infilando uno stuzzicadenti al centro della torta. 
Io utilizzo sempre un forno a gas quindi la temperatura e il tempo di cottura sono pari rispettivamente a 180° ed a un'ora e dieci minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata spolverate con zucchero a velo q.b.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...