Google+ Impara a cucinare come uno chef: Gnocchi di patate

Translate

martedì 18 marzo 2014

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono davvero un classico della cucina italiana. Vi è mai capitato di mangiare degli gnocchi che poi vi sono rimasti sullo stomaco per ore? A me si purtroppo!!! Questo succede quando nell'impasto si utilizza una quantità eccessiva di farina. La ricetta che vi propongo io invece, vi consentirà di realizzare gnocchi leggerissimi......con la minima quantità di farina all'interno e quindi, digeribilissimi. 

Ingredienti per circa 1100 g di impasto (per 4/5 persone):

Patate 900 g
farina 230 g
uova 3
Parmigiano Reggiano 40 g
sale q.b.
noce moscata q.b.


Procedimento:

Far bollire le patate con tutta la buccia in acqua salata. Si controlla la cottura delle patate con un coltello. Quando il coltello affonda perfettamente nelle patate vuol dire che sono lessate a dovere. Una volta tolte le patate dall'acqua, si può procedere eliminando la buccia. Passare poi le patate in uno schiacciapatate facendole ricadere su di un piano di lavoro (meglio se di legno).


Le patate dopo essere state schiacciate devono raffreddare. Per far si che raffreddino più velocemente, consentendo l'evaporazione dell'acqua al loro interno, occorre girarle dopo circa 10 minuti. Il processo di raffreddamento necessiterà complessivamente di circa 20 minuti.
Una volta raffreddate formare una fontana e aggiungere la farina, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale, 3 uova e un pizzico di noce moscata.


Impastare il tutto il meno possibile, solo per pochi minuti, onde evitare di riscaldare troppo l'impasto. Formare un panetto. Preparare una pentola sul fuoco con abbondante acqua. Non appena bolle l'acqua, salare e versare gli gnocchi. Non appena gli gnocchi emergono in superficie sono pronti per essere travasati in una padella antiaderente con un sugo a piacere. 
Dal momento che le patate presentano un gusto abbastanza neutro, è possibile condire gli gnocchi con una grande variabilità di sughi: a base di carne, di pesce, formaggi e verdure.
La forma che possiamo dare agli gnocchi va dal semplice pezzetto a cilindro, di impasto di lunghezza più o meno uguale oppure al tipico gnocco rigato con l'ausilio di una grattugia (al contrario) oppure al classico raviolo di patate ripieno (ad esempio, si può utilizzare come ripieno del formaggio morbido e fondente).


gnocchi a forma di cilindro
gnocchi rigati con la grattugia


raviolo di patate ripieno di formaggio

Buona gnoccolata a tutti!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...