I carciofi sono ricchi di principi attivi. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi e hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Tra le proprietà ricordo che sono regolatori dell'appetito, sono diuretici e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Nelle diete ad esempio si consiglia di spezzare il languore prima dei pasti mangiando dei carciofi crudi conditi con un po' di succo di limone per attutire il gusto amaro e per mantenere integri tutti i principi nutritivi del carciofo. Volendo si possono condire anche con del Parmigiano Reggiano a scaglie.
Ingredienti (per 2 persone):
5 mammole di carciofo circa 400 g
uno spicchio d'aglio tritato
sale q.b.
pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di brodo vegetale
parmigiano reggiano 50 g
prezzemolo tritato q.b.
Procedimento:
Pulire innanzitutto i carciofi. Tranciare il gambo lasciandone un piccolo pezzo sotto la base della lunghezza di qualche centimetro. Sfogliare il carciofo, cioè strappare le foglie più esterne e più dure tirando le punte verso il basso, arrivare al cuore che è la parte più tenera e piú chiara. Con il coltello pulire anche un pó il gambo.
Rosolare i carciofi in una padella antiaderente con un filo d'olio per circa 2 minuti da ambo i lati.
Aggiungere uno spicchio d'aglio tritato e lasciarlo soffriggere. Non appena l'aglio sarà dorato versare un bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato in parte, aggiungere 2 bicchieri di brodo vegetale. Far evaporare per circa 10 minuti e successivamente coprire la padella con un coperchio. Salare e pepare q.b. Cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, poi toglierlo per far ridurre/asciugare il sugo. Aggiungere infine sopra i fondi il Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato, coprire nuovamente con il coperchio e cuocere per circa un minuto. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento