Google+ Impara a cucinare come uno chef: Penne di grano saraceno alla carbonara

Translate

martedì 29 luglio 2014

Penne di grano saraceno alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto tipico del Lazio. C'è un articolo del "Fatto Quotidiano" proprio di pochi giorni fa che si intitola: "E se la pasta alla carbonara l'avessero inventata gli americani?" che tratta dell'origine di questo meraviglioso piatto. In pratica lo storico della gastronomia Emilio Dente Ferracci parte da una considerazione, che prima dello sbarco degli alleati della carbonara non c'era alcuna testimonianza in nessun testo di cucina. Egli sostiene che le truppe americane nel 1944, impegnate a liberarci dai nazisti, essendo alquanto affamate ed avendo a disposizione poche risorse avrebbero deciso un bel giorno di sciogliere le razioni K, la dose alimentare giornaliera a disposizione dei militari, su uno dei pochi cibi recuperabili, vale a dire la pasta cotta. Tale razione K era composta da uova liofilizzate e bacon che, mischiate alla pasta, avrebbero dato origine al primo antenato della carbonara. 
La tesi invece, tradizionale di origine della carbonara è ben diversa e parte dall'abitudine dei lavoratori che andavano nei boschi di portarsi per pranzo pecorino, guanciale e uova con i quali condire la pasta. 
Beh io preferirei pensare che la carbonara sia nata in Italia, voi cosa dite?
Vi propongo la ricetta originale fatta però con la pasta di grano saraceno (senza glutine) adatta anche ai celiaci.

Ingredienti per 2 persone:
penne di grano saraceno 150 g
tuorli 2 (1 tuorlo a persona)
pancetta affumicata 40 g
sale q.b.
pepe nero grattugiato q.b.
pecorino romano stagionato 15 g + 5 g
acqua di cottura della pasta 4 cucchiai
olio extravergine di oliva q.b.


Preparazione
Tagliare a cubetti la pancetta.


Cuocere la pasta al dente. Attenzione a non salare eccessivamente la pasta perché la pancetta è già di per sé saporita.
In una tazza salare i tuorli e aggiungere il pepe nero grattugiato (quantità a vostro piacimento), 4 cucchiai di cottura della pasta (prelevare dalla pentola mentre bolle) e il pecorino grattugiato (15 g) e mescolare molto velocemente onde evitare che l'uovo si cucini coagulando.


In una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva rosolare la pancetta.


Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolare tenendo un goccio di acqua di cottura e versare assieme alla pancetta, facendola saltare nella padella.
Attenzione perché questo è il passaggio più complicato e importante per la buona riuscita della carbonara!! Aggiungere i tuorli sbattuti in precedenza facendo sempre saltare la pasta in padella per amalgamare bene gli ingredienti e onde evitare che l'uovo si cucini formando una specie di frittata. Il fuoco deve essere al minimo. Aggiungere infine, ulteriore pecorino grattugiato (5 g) e amalgamare.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...