Google+ Impara a cucinare come uno chef: Pollo ruspante tradizionale

Translate

venerdì 7 marzo 2014

Pollo ruspante tradizionale

Esiste un metodo infallibile per distinguere un pollo d'allevamento da un pollo ruspante. In pratica se dopo averlo cotto, la carne si stacca facilmente dalle ossa lasciandole pulite, si tratta di un pollo d'allevamento alimentato a grano. Se invece, la carne è leggermente più scura e per staccarla dalle ossa occorre afferrare il pollo con le mani allora si tratta di un pollo ruspante.


Ingredienti:

un pollo intero circa 1,5 kg
cipolla 70 g
un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale 400 g
rosmarino, salvia, alloro q.b.
sale q.b.


Procedimento:

Tagliare il pollo a pezzi e riporlo in una teglia antiaderente. Cuocere inizialmente a fiamma viva per portarlo a temperatura, poi a fiamma moderata. Il pollo deve rosolare nel proprio grasso. Quando comincia a soffriggere abbassare il fuoco. Salare q.b.



Aggiungere gli odori: rosmarino, salvia e alloro.


Dopo circa 20 minuti iniziare a girare il pollo (sopra e sotto).
Dopo altri 20 minuti aggiungere la cipolla tagliata a "julienne". Il taglio a "julienne" è molto utilizzato in cucina e consiste nel tagliare gli alimenti in filetti di varia lunghezza e molto sottili. Questo tipo di taglio è diffuso per carote, cipolle, sedano rapa, zucchine, peperoni, patate, melanzane.


Dopo circa 40 minuti di rosolatura aggiungere un bicchiere di vino bianco facendolo evaporare. Successivamente aggiungere il brodo vegetale. A questo punto il pollo deve brasare a fiamma lenta per circa 2 ore / 2 ore e mezza. Il pollo deve asciugarsi e deve essere girato (sopra e sotto) in modo che possa assumere un colore molto dorato per effetto dell'evaporazione dei liquidi.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...