Ecco una ricetta facile facile ed estremamente veloce per la realizzazione di un ottimo Plumcake al cacao. I vostri bambini ne andranno sicuramente matti!!! Ideale per colazioni sane e merende accompagnante da un buon thé o caffè, è privo di burro e allo stesso tempo povero di zucchero.
Ingredienti per stampo 27 x 8 cm:
uova 3 (circa 160 g)
zucchero 150 g
vaniglia 1 stecca (solo la polpa)
yogurt bianco magro 100 g
olio di semi di girasole 100 ml
farina 220 g
lievito 1 bustina
cacao amaro in polvere 25 g
Procedimento:
montare molto bene alla massima velocità (io utilizzo il Kitchen Aid Professional) le uova con lo zucchero. Successivamente aggiungere (rallentando la velocità) la polpa della vaniglia (o una bustina di vanillina) e lo yogurt (mi raccomando che sia rigorosamente magro!!). Aggiungere poi l'olio a filo, deve cioè essere versato lungo i bordi della planetaria e infine, la farina.
A questo punto, setacciare bene il lievito con un colino (per evitare che si formino dei grumi) e mescolare a mano lentamente e dal basso verso l'alto.
Dividere in due parti l'impasto: versare la prima parte in uno stampo foderato con carta forno.
Dividere in due parti l'impasto: versare la prima parte in uno stampo foderato con carta forno.
Nella seconda parte d'impasto aggiungere il cacao amaro ben setacciato e mescolare.
Versare quindi, sopra la prima parte d'impasto.
Versare quindi, sopra la prima parte d'impasto.
Il plum cake va cotto in forno statico a 180° per circa 1 ora (forno preriscaldato da almeno una decina di minuti). Fate sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti al centro del plumcake per verificare se è cotto (se lo stuzzicadenti è asciutto è cotto).
Io non faccio mai raffreddare il plum cake nello stampo.....di solito lo tolgo dallo stampo, elimino la carta forno dal fondo e lo lascio raffreddare di lato sulla grata del forno. Questo è il metodo migliore per far evaporare tutta l'umidità dal plumcake e per farlo raffreddare più velocemente. Meglio evaporerà l'umidità e minore sarà il rischio di proliferazione batterica quindi, il dolce avrà una durata maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento