Google+ Impara a cucinare come uno chef: Insalata fredda con uova di seppia e verdure di stagione

Translate

venerdì 18 luglio 2014

Insalata fredda con uova di seppia e verdure di stagione

Le uova di seppia denominate in Veneto anche latti di seppia non sono altro che le uova non fecondate della seppia. Si trovano in vendita anche separatamente dalle seppie e tradizionalmente vengono bollite in una pentola con acqua e sale per circa 10 minuti, vengono poi ben scolate, tagliate grossolanamente e condite con olio, prezzemolo e pepe. Qui in Veneto potreste trovarle nelle osterie ad esempio assieme ad altri "cicheti" come aperitivo. Oppure in alcuni ristoranti tipici potrebbero proporvele assieme ad altri antipasti lessi: folpeti, canocie (cannocchie), garusoi (murici), bovoeti con l'aio (lumachine di terra con l'aglio), masanete (granchietti di laguna sempre bolliti, privati del carapace e conditi sale, olio, pepe e abbondante aglio).
La ricetta che vi propongo è estiva al 100%. Le verdure che utilizzerete saranno esclusivamente di stagione e le uova di seppia, dopo essere state bollite, dovranno raffreddare a temperatura ambiente nella loro acqua per almeno un'ora. Così otterrete un'insalata fredda molto piacevole e fresca.

Ingredienti per 2 persone:
uova di seppia 300 g
zucchine 200 g
pomodorini pachino 50 g
spicchio d'aglio n. 1
capperi di Pantelleria n. 8
olive taggiasche in salamoia n. 10
sale q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Sciacquare in acqua corrente le uova di seppia poi immergerle in una pentola con acqua fredda salata e mettere sul fuoco. Le uova dovranno bollire per circa 10 minuti dopo di ché spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare nella loro acqua per almeno un'ora.
Nel frattempo tagliare a fettine le zucchine, salare e grigliare in una padella antiaderente con un filo d'olio.


Una volta grigliate, far raffreddare a temperatura ambiente anche le zucchine.
Scolare e tagliare a fettine le uova di seppia e condirle con sale, olio e mezzo spicchio d'aglio.


Tagliare a metà i pomodorini e condire con sale. Dopo circa 10 minuti scolare i pomodorini dall'acqua che si sarà formata e condire con un filo d'olio e mezzo spicchio d'aglio.


Denocciolare le olive taggiasche e aggiungerle alle uova di seppia.


Disporre nel piatto le zucchine a raggiera.


Aggiungere alle uova di seppia anche i capperi di Pantelleria per conferire una nota acidula e qualche rametto di prezzemolo e disporre al centro del piatto. Aggiungere poi i pomodorini di contorno.
A vostro piacimento potreste aggiungere anche un pizzico di pepe e un filo d'olio.
Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...