Google+ Impara a cucinare come uno chef: Patate arrosto

Translate

sabato 8 marzo 2014

Patate arrosto

Le patate sono caratterizzate dalla presenza dell'amido ma, a parità di calorie, creano più sazietà di pasta e pane.
Le patate apportano energia essendo dei carboidrati ma, hanno un apporto calorico minore rispetto al pesce o al pollo. Sono inoltre, ricche di potassio e fosforo e sono molto digeribili.
Se volete presentare in tavola delle patate croccanti all'esterno e morbide all'interno seguite attentamente la seguente ricetta. 


Ingredienti per 2 persone:

n. 7 patate circa 800 g
uno spicchio d'aglio
rosmarino q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Mentre pelate le patate e le tagliate a tocchetti, mettete a bollire po' d'acqua in una pentola (come se doveste cucinare della pasta). Quando l'acqua bolle salate (con sale grosso come per la pasta) e versate le patate. Accendete il forno a 200° C. Quando l'acqua riprende il bollore scolate le patate e travasatele in una padella antiaderente con un filo d'olio. Mi raccomando non scolate mai le patate prima che riprendano il bollore, altrimenti rischiate che si attacchino alla padella una volta nel forno. Prima di versare le patate in padella, l'olio deve essere caldo. Non appena avrete trasferito le patate nella padella sul fuoco spegnetelo immediatamente e riponete le patate in forno a 200° C.
Le patate dovranno restare in forno per almeno 30 minuti. Dopo questo tempo dovrete girarle in modo che la cottura sia omogenea. Lasciatele in forno per altri 15 minuti, rigiratele e di nuovo per altri 15 minuti. Il tempo di cottura delle patate è di complessivi 60 minuti.
Per la cottura delle patate io utilizzo sempre un forno a gas quindi, i tempi e il risultato per chi utilizza un forno elettrico ventilato potranno essere leggermente differenti.
Una volta terminata la cottura si condiscono con aglio e rosmarino tritato e sale.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...