Google+ Impara a cucinare come uno chef: Frittelle ai fiori di acacia salate

Translate

venerdì 2 maggio 2014

Frittelle ai fiori di acacia salate

Acacia nella lingua corrente si riferisce alla specie Robinia pseudoacacia. L'Acacia è una delle piante officinali che viene considerata per le sue proprietà astringente, antisettica e antinfiammatoria e trova indicazione tutte le volte che stomaco e intestino necessitano di essere stimolati o tonificati.
Curiosità: lo sapevate che con i fiori di acacia potete realizzare delle ottime frittelle sia dolci che salate? Eccovene la prova.
Prima però alcune raccomandazioni importanti e poi passerò a illustrarvi la ricetta.
I fiori si raccolgono in primavera verso la fine del mese di aprile e devono trovarsi in aree possibilmente distanti dal traffico cittadino in quanto, non devono assolutamente essere lavati per essere utilizzati. I fiori devono essere raccolti quando sono ben aperti e possibilmente in una giornata successiva ad un giorno di pioggia. Devono inoltre, essere cucinati in giornata, vale a dire freschi di raccolta. Non utilizzare più il giorno dopo, anche se mantenuti in frigorifero.
Infine, i fiori una volta raccolti devono essere distesi sparsi su un piano o tavolo in modo da agevolare l'eliminazione di eventuali insetti.
Vi propongo, in questo post, una ricetta per la realizzazione di frittelle di fiori di acacia salate da abbinare ad un vino bianco frizzante per un aperitivo tra amici.

Ingredienti:
1 uovo
sale q.b.
farina q.b.
fiori di acacia con il gambo


Preparazione
Sbattere con una frusta l'uovo con il sale q.b. e immergere i rametti di fiori di acacia. Una volta passati nell'uovo, i rametti devono essere infarinati e battendoli leggermente eliminare la farina in eccesso.



Friggere in olio extravergine di oliva abbondante e ben caldo. Scolare la frittura prima in un colino poi adagiarla su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.


Consiglio di spolverare ulteriormente le vostre frittelle con un sale di ottima qualità quale ad esempio il sale marino di Trapani. I soffi di sale si formano sulla superficie delle vasche salanti nelle rarissime giornate di calma di vento. Rigorosamente raccolti a mano vicino agli argini della vasca, formano un sale di qualità eccellente, particolarmente soffice, bianco e naturalmente fino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...