Google+ Impara a cucinare come uno chef: Tonno croccante al sesamo tostato

Translate

martedì 13 maggio 2014

Tonno croccante al sesamo tostato

Il tonno è un pesce che possiede molte proprietà nutritive essendo ricco di proteine e sali minerali (ferro, selenio e fosforo). In particolare, il tonno fresco possiede anche un'elevata quantità di Vitamina A.
La parte grassa del tonno è ricca di preziosi grassi Omega 3 che svolgono l'importante funzione di migliorare la circolazione sanguigna.
Quando acquistate del tonno dovete osservare che la carne sia ben salda alla lisca, il colore deve essere vivo e l'odore gradevole. Se potete, premete la polpa con un dito e se rimane l'impronta, vuole dire che il pesce non è fresco ma è stato pescato già da diverso tempo oppure è stato scongelato. In frigorifero il tonno si mantiene per 2/3 giorni (nell'apposito reparto dedicato, normalmente nella parte bassa e più fredda) se avvolto in carta da cucina o da forno. L'ideale però è conservarlo in ghiaccio. Si può anche tranquillamente congelare ma, come tutto il pesce, va scongelato e consumato in tempi brevi (entro 3 mesi dal congelamento).
Il sesamo, che è forse la più antica pianta di cui si utilizzano i semi, è originario dell'India, ma è stato tradizionalmente associato al Medio Oriente e alla Cina fin dai primordi della storia.
Oggi il sesamo è coltivato in tutte le regioni subtropicali, e in particolari modo in India appunto, Cina, Messico e Medio Oriente; l'olio che se ne ricava ha un importante utilizzo nella produzione industriale di margarina, saponi, cosmetici e lubrificanti. Nelle zone di coltivazione, sia l'olio che i semi vengono ampiamente utilizzati in cucina.
Ecco allora la prossima ricetta che vi propongo che è base di tonno e sesamo tostato.

Ingredienti per 2 persone:
sesamo 150 g
rosmarino tritato 5 g
aglio tritato 5 g
mollica di pane 20 g
sale q.b.
olio extravergine di oliva 10 ml
tonno 2 fette da 180 g cad. totale 360 g
senape q.b.

Preparazione
In una padella antiaderente tostare a fuoco lento il sesamo per circa 5 minuti.


Tritare finemente il rosmarino, l'aglio e la mollica di pane. Mescolare il tutto, aggiungere un pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva.


Tagliare il tonno a fettine e spalmare in entrambi i lati un po' di senape.



Successivamente, far aderire da un lato il trito di rosmarino, aglio e mollica di pane e dall'altro il sesamo tostato.


In una padella antiaderente versare un po' più olio di quello che si usa di solito (non un filo) e quando sarà caldo adagiare il tonno prima dalla parte del trito (di rosmarino, aglio e mollica di pane) che dovrà dorarsi per circa un minuto e 1/2. Girare poi il tonno dalla parte del sesamo per un altro minuto e 1/2.



Quando si sarà dorato da ambo i lati tamponarlo leggermente con carta assorbente.
Impiattare con un filo d'olio extravergine a crudo e salare q.b.
Il tonno all'interno dovrà essere leggermente rosato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...