Google+ Impara a cucinare come uno chef: Salmone con asparagi bianchi di Cimadolmo IGP

Translate

mercoledì 16 aprile 2014

Salmone con asparagi bianchi di Cimadolmo IGP

Esistono diverse varietà di asparagi che si diversificano per il sapore e per l'aspetto. Fra le più conosciute troviamo gli asparagi bianchi di Cimadolmo I.G.P. in provincia di Treviso (la città dove abito). La peculiarità di questo tipo di asparagi è il colore bianco dei turioni che si ottiene coltivandoli in totale assenza di luce e il loro sapore estremamente delicato.
Composti da circa il 90% di acqua, gli asparagi sono ricchi di fosforo, potassio, acido folico e rutina, contengono anche calcio, magnesio, ferro, Vitamina A, Vitamina C e Vitamine del gruppo B.
Gli asparagi hanno prevalentemente proprietà depurative e diuretiche. Sono inoltre, ipocalorici e per questo molto utilizzati nelle diete.
L'abbinamento ideale per questo tipo di asparagi sono le uova bollite in acqua per almeno 8 minuti che devono essere ben amalgamate agli asparagi (a loro volta bolliti in acqua e sale) tagliati a tocchetti e il tutto deve poi essere condito con un filo d'olio extravergine di oliva e con una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano.
Gli asparagi bianchi di Cimadolmo sono contraddistinti da caratteristiche organolettiche uniche e si tratta di una produzione limitata ad alcuni comuni che sorgono sulla riva sinistra del fiume Piave. Particolarmente pregiato e ricercato, l'asparago bianco di Cimadolmo si raccoglie in primavera e se acquistato fresco deve essere conservato in frigorifero e consumato dopo poche ore dall'acquisto.
Dopo questo preambolo vi propongo una ricetta a base di asparagi bianchi e salmone.
Troverete sempre in questo blog altre ricette a base di salmone: salmone alle mandorle e salmone selvaggio con riso croccante.

Ingredienti per 2 persone:
salmone 250 g
asparagi bianchi 300 g
aglio 2 g
cipolla 15 g
vino bianco 70 ml
brodo vegetale 150 ml
sale q.b.
farina q.b.
prezzemolo q.b.


Preparazione:
prima di tutto occorre pelare gli asparagi, con l'ausilio di un pela patate, allo scopo di rimuovere l'estremità legnosa del gambo arrivando fino a pochi centimetri dalla punta. Una volta pelati metteteli in ammollo in acqua tiepida. Separate la punta degli asparagi dal gambo perché hanno tempi di cottura differenti.


In una padella antiaderente soffriggere la cipolla tritata.


Lasciando per un attimo da parte le punte degli asparagi, tagliare i gambi a rondelle.


Quando la cipolla è dorata aggiungete l'aglio tritato e i gambi degli asparagi tagliati a rondelle e fate brasare a fuoco vivo. Salare q.b.


Le punte degli asparagi devono invece essere tagliate a fettine sottili.


Quando gli asparagi saranno ben rosolati, aggiungete il vino bianco facendolo evaporare poi aggiungete il brodo vegetale.


Nel frattempo tagliate il salmone a bocconcini, infarinatelo leggermente togliendo eventualmente l'eccesso di farina e mettetelo a soffriggere, in una padella antiaderente a parte, con un filo d'olio che dovrà essere ben caldo.


Aggiungete al salmone le punte degli asparagi crude, rosolate a fuoco vivo e salate q.b.



Nel frattempo gli asparagi tagliati a rondelle dovranno bollire nel brodo vegetale per almeno una decina di minuti fino a quando i liquidi si saranno ridotti di circa la metà.
Quando invece, nella seconda padella, le punte degli asparagi saranno ben rosolate, dovranno essere separate dal salmone e riposte in una terza padella tenendole al caldo.
A questo punto, travasate gli asparagi a rondelle nella padella con il salmone e il piatto è pronto.
Quando impiattate aggiungete gli asparagi a fettine e qualche ciuffetto di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...