Google+ Impara a cucinare come uno chef: Crepes salate e dolci

Translate

mercoledì 2 aprile 2014

Crepes salate e dolci

Le crepes (o crespelle) sono una preparazione di origine francese e si prestano ad essere farcite sia con ripieni salati (salumi e formaggio) sia dolci (nutella, marmellate, creme). L'impasto delle crepes è  a base di latte, uova e farina e la loro realizzazione richiede veramente pochissimo tempo.

Ingredienti per 11 crepes del diametro di circa 18 cm:

uova 2 cat. XL
farina 100 g
latte 175 ml
sale q.b.

Preparazione:
In una terrina salare e sbattere le uova con una frusta. Sempre sbattendo aggiungere la farina e successivamente il latte. Filtrare il composto ottenuto con un colino. L'impasto risulterà lievemente pastoso ma abbastanza liquido.




Per la realizzazione di crepes salate è preferibile ungere la padella anti aderente con un filo d'olio cospargendolo con una salvietta di carta oppure si può utilizzare la cotenna del prosciutto crudo.
Quando l'olio è ben caldo prelevare del composto con un piccolo mestolo e versarlo in padella (girare la padella per far in modo che il composto si distribuisca perfettamente su tutto il fondo della padella).



Dopo circa 30 secondi girare la crepe sotto sopra aiutandosi con una spatola. Dopo altri 30 secondi togliere la crepe dalla padella e adagiarla su un piano per il raffreddamento. Ripassare la padella con la salvietta unta d'olio e procedere con una nuova crepe. 


Le crepe dopo questa prima cottura risulteranno di colore chiaro perché successivamente subiranno un ulteriore cottura con il ripieno (dolce o salato) all'interno.

Per il ripieno salato:
potete farcire le vostre crepes con del prosciutto crudo o prosciutto cotto alla brace o speck e del formaggio non stagionato morbido o mozzarella o stracchino.




Ripiegare in due la crepe con il ripieno all'interno e riposizionare in padella per alcuni secondi da ambo i lati per completare la doratura.



Per il ripieno dolce:
per la preparazione di crepes dolci consiglio di ungere la padella con 5 g di burro e di farcire le vostre crepes con della crema alla gianduia o al cioccolato fondente di tipo artigianale oppure con della crema pasticcera. Se volete potete anche aggiungere delle nocciole (consiglio nocciole Piemonte doc) leggermente spezzettate.
Posizionare la crepe farcita aperta in padella quando il burro è ben caldo. Dopo 30 secondi circa chiudere la crepe e a fuoco lento, senza bruciare il burro, farla dorare. Spolverare con zucchero a velo. Servire, volendo, con della panna montata a parte.






Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...