Google+ Impara a cucinare come uno chef: Pancakes con sciroppo d'acero e fragole

Translate

mercoledì 16 aprile 2014

Pancakes con sciroppo d'acero e fragole

Il Pancake è un elemento indispensabile se volete gustare comodamente a casa vostra una vera e propria colazione all'americana. I Pancakes sono simili alle crêpes, solo più spessi, circa 12-20 mm. Il loro spessore dipende esclusivamente dalla consistenza dell'impasto. Negli Stati Uniti d'America sono soliti servire per colazione i pancakes farciti  con sciroppo d'acero assieme ad una tazza abbondante di caffè americano. 
Ricordo che anni fa mi trovavo a Las Vegas con mio marito e ordinammo per colazione dei pancakes. Convinti che una porzione fosse composta al massimo da 2/3 pancakes restammo veramente allibiti quando vedemmo arrivare il cameriere con una pila di pancakes (almeno una decina) ricoperti da una montagna di panna montata, frutta e sciroppo d'acero. Se non siete mai stati negli Stati Uniti, sappiate che gli americani sono soliti preparare porzioni di cibo estremamente abbondanti....e noi quella volta ce ne siamo davvero resi conto!!!

Ingredienti per 6 pancakes (padella anti aderente di diametro 18 cm):
tuorli cat. XL 2
zucchero semolato 30 g
albumi 2
zucchero semolato 10 g
farina 180 g
vanillina 1 bustina (oppure vaniglia in polvere la punta di un cucchiaino)
latte 100 ml
sale un pizzico
per la guarnizione: sciroppo d'acero e 1/2 kg di fragole condite con la spremuta di un arancio e 100 g di zucchero



Preparazione:
Montare a neve in una planetaria gli albumi con 10 g di zucchero. Mentre montano gli albumi nella planetaria, procedere a montare manualmente con una frusta i tuorli con 30 g di zucchero. 



Aggiungere ai tuorli montati il latte e mescolare bene. Aggiungere poi la farina e continuando a mescolare la vanillina o vaniglia in polvere e un pizzico di sale.
Aggiungere al secondo composto (tuorli, zucchero, latte, farina, vaniglia e sale) una parte degli albumi montati e mescolare delicatamente. 



Successivamente unire completamente i due composti mescolando sempre molto delicatamente.



Il composto che otterrete dovrà avere una consistenza cremosa ma, allo stesso tempo dovrà essere anche abbastanza fluido (noterete, nel momento in cui verserete una parte del composto con un piccolo mestolo in una padella antiaderente precedentemente unta con un filo d'olio, se il composto, muovendo e girando la padella, scorre fino lungo i bordi).
La padella antiaderente deve essere posta sul fuoco e deve essere unta con un filo d'olio cosparso con una salvietta di carta. Quando l'olio sarà sufficientemente caldo, prendere con un mestolo un po' di composto e muovendo la padella ricoprire tutto il fondo.


Dopo qualche secondo girate nel verso opposto il pancake con l'ausilio di una spatola in modo da farlo dorare da ambo i lati. 
Una volta pronti i vostri pancakes, potrete guarnirli con dello sciroppo d'acero e delle fragole.
Per la preparazione delle fragole dovrete semplicemente togliere prima di tutto il ciuffo verde, poi immergerle in acqua e bicarbonato (mi raccomando non lasciatele in ammollo) girandole bene con le mani, scolarle dall'acqua, tagliarle a tocchetti e condirle con una spremuta d'arancio e 100 g circa di zucchero semolato. Dovranno riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di essere servite assieme ai vostri pancakes.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...