Google+ Impara a cucinare come uno chef: Verdure ripiene di carne

Translate

mercoledì 23 luglio 2014

Verdure ripiene di carne

L'estate è la stagione delle zucchine, delle melanzane, dei peperoni e dei pomodori. Io e mio marito abbiamo un orticello che proprio in questo periodo ci dà tante soddisfazioni. Saper curare un orto non è da tutti, è molto impegnativo, ed è infatti grazie a mio suocero, che di tanto in tanto viene a seminare, che abbiamo la fortuna di assaporare i frutti o meglio le verdure della nostra terra. Garantisco che il sapore delle verdure appena raccolte è davvero unico. Per i tanti che non avessero la fortuna di possedere un piccolo fazzoletto di terra ove coltivare, consiglio di acquistare frutta e verdure presso rivenditori biologici. Ovvero prodotti della terra ottenuti nel massimo rispetto della natura senza l'utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici dannosissimi per la nostra salute.
La carne che ho utilizzato per il ripieno delle verdure è di manzo e mi permetto di suggerirvi di scegliere sempre carne di buona qualità.

Ingredienti per 3 persone per un piatto unico o secondo - per 5 persone per un antipasto
carne di manzo tritata 250 g
parmigiano reggiano 20 g
uova 1
formaggio Emmental 80 g
pane grattugiato 20 g
vino bianco 100 ml
brodo vegetale 150 ml
prezzemolo 20 g
melanzane n. 1 circa 170 g
zucchine n. 2 circa 200 g
peperoni n. 1 circa 40 g
pomodori n. 1 circa 150 g
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione
Mettere la carne in una terrina e salarla. Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo, il formaggio Emmental tagliato a cubetti, il pane grattugiato e il prezzemolo tritato e mescolare bene con le mani.



Tagliare a metà la melanzana, svuotarla del suo cuore e salare. Fare la stessa cosa con le zucchine, con il peperone e con il pomodoro. 
Riempire il peperone e il pomodoro con l'impasto di carne.
Prendere poi circa 200 g di impasto di carne e aggiungere il cuore delle zucchine tolto in precedenza e mescolare. Riempire con l'impasto formato le zucchine.
Al rimanente impasto aggiungere il cuore delle melanzane tolto in precedenza e mescolare. Riempire con l'impasto formato la melanzana.
Disporre le verdure in una padella antiaderente con un filo d'olio.



Quando le verdure saranno ben rosolate dopo circa 10 minuti, aggiungere il vino bianco e farlo leggermente evaporare. Aggiungere poi il brodo vegetale. 



Far bollire le verdure a fuoco basso coprendo la padella con un coperchio per circa 15 minuti.
Trasferire le verdure in forno preriscaldato a 200° C. per circa 35 minuti per far dorare la superficie del ripieno. Una volta dorate, rimettere sul fuoco (alto) per far evaporare il brodo in eccesso nella padella. 
Condire con un filo d'olio al momento di servire in tavola.

Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...