Sicilia che terra meravigliosa. Ho avuto il grande piacere di trascorrere 10 giorni meravigliosi in questa favolosa regione proprio la scorsa estate. Mia mamma è originaria della provincia di Palermo e da lì è partito il nostro tour attraverso le province di Cefalù con la sua cattedrale normanna, Marsala con le sue saline, Erice, Monreale con i suoi ricchi mosaici bizantini e San Vito Lo Capo.
Vi parlo della Sicilia per introdurvi una ricetta tipica di questa regione: le melanzane alla parmigiana o parmigiana di melanzane. In effetti, le melanzane sono molto usate nella gastronomia siciliana e si cucinano nei modi più diversi: dalla "caponata", in cui vengono tagliate a dadi o a bastoncini ed unite ad ingredienti vari, alle melanzane ripiene di formaggio, acciughe e capperi e cotte al forno, dalle melanzane a "quaglie", specialità palermitana, a tanti altri saporiti piatti.
Ingredienti per 4 persone:
pomodori 500 g
cipolla 25 g
aglio 1 spicchio circa 5 g
melanzane 800 g
farina q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
basilico q.b.
mozzarella 200 g
parmigiano reggiano 30 g
Si inizia preparando il sugo di pomodoro. In una pentola cuocere i pomodori a fuoco vivo assieme alla cipolla e allo spicchio d'aglio.
Lavare le melanzane e tagliarle a fette di circa 0,5 cm di spessore. Salare per far si che parte del liquido che contraddistingue le melanzane fuoriesca.
Infarinare leggermente le melanzane e friggere in abbondante olio extravergine di oliva caldo. Una volta fritte farle riposare adagiandole in un piatto ricoperto di carta assorbente.
Frullare con un frullatore ad immersione il sugo di pomodoro che dovrà bollire per circa 30 minuti. Salare q.b. Se il sugo di pomodoro dovesse risultare troppo acido, aggiungere la punta di un cucchiaino di zucchero semolato.
In una padella antiaderente stendere un primo strato di sugo di pomodoro.
Sopra il sugo di pomodoro stendere uno strato di melanzane fritte e sopra le melanzane rispettivamente un ulteriore strato di sugo di pomodoro, alcune foglioline di basilico, uno strato di mozzarella (o grattugiata o tagliata a fettine sottili) e il parmigiano reggiano grattugiato.
Aggiungere poi un altro strato di melanzane, pomodoro, basilico, mozzarella e parmigiano reggiano. In tutto si formeranno due strati per ogni ingrediente utilizzato.
Gratinare in forno preriscaldato a 200° C. per circa 30 minuti.
A vostro piacimento potreste aggiungere anche dell'origano.
Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.
Nessun commento:
Posta un commento