Google+ Impara a cucinare come uno chef: Bulgur con verdure di stagione

Translate

martedì 22 luglio 2014

Bulgur con verdure di stagione

Il bulgur, originario della Turchia, è un ingrediente molto usato nelle cucine mediorientali (cucina turca, armena, siriana). Si ottiene dal grano duro che viene fatto germogliare poi viene essiccato e spezzettato in grani compatti e grossolani. E' ricco di principi nutritivi e come altri cereali integrali, apporta fibre, fosforo e potassio e fornisce anche molte vitamine del gruppo B. Rispetto al chicco di grano duro intero è più digeribile e di rapida cottura. Sono presenti sul mercato diverse tipologie di bulgur quali il bulgur di farro o di kamut. I diversi tipi di bulgur che si comprano di solito nei negozi biologici dipendono dalla grandezza dei grani. Siccome questa incide sulla modalità di cottura (è cotto in circa 15 minuti), è consigliabile controllare la confezione per trovare indicazioni in merito. Si abbina bene a qualsiasi tipo di verdure ma, anche a carne o pesce.
Il bulgur non è da confondere con il forse più noto Cous Cous che è un piatto di tradizione araba, tipico dei paesi nord-africani. A causa delle dominazioni è anche molto diffuso nella Sicilia occidentale, in particolare nel trapanese. In effetti, proprio l'anno scorso ho avuto modo di assaggiare il Cous Cous di pesce alla trapanese davvero ottimo!!
La ricetta che vi propongo oggi è Bulgur con verdure di stagione, formaggio e prosciutto cotto. Un piatto freddo da consumarsi nelle giornate afose estive.

Ingredienti per 4 persone:
bulgur 200 g
acqua 600/1000 ml
pomodorini 400 g
aglio 1 spicchio
olive taggiasche in salamoia 30 g (circa 20 olive piccole)
cetrioli 150 g
capperi n. 10
formaggio Emmental 100 g
prosciutto cotto 150 g
basilico n. 8 foglie
sale q.b.

Preparazione
Far bollire per almeno 15 minuti in acqua salata il bulgur. Per 200 g di bulgur occorre utilizzare almeno da 600 ml a 1 Litro di acqua, non di meno.
Successivamente, scolarlo molto bene dall'acqua e farlo raffreddare a temperatura ambiente.


Tagliare i pomodorini a cubetti e aggiungere l'aglio tagliato in 3 pezzettini per insaporire e salare.  Lasciare riposare i pomodorini per circa 10 minuti in un colino, in modo tale che si scoli bene l'acqua che rilasciano grazie al sale. 
Denocciolare le olive taggiasche e aggiungerle ai pomodori.


Aggiungere poi i cetrioli tagliati a cubetti, i capperi, il formaggio Emmental a cubetti, il prosciutto cotto a cubetti ed infine il basilico. Consiglio di utilizzare un prosciutto cotto naturale senza polifosfati.


Mescolare bene il bulgur agli ingredienti aggiustando di sale e aggiungendo un goccio d'olio.
Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...