Google+ Impara a cucinare come uno chef: Piadina romagnola

Translate

lunedì 21 luglio 2014

Piadina romagnola

La bella e vivace Romagna quanto mi manca!!! Io sono bolognese e ho trascorso tutte le estati della mia infanzia e adolescenza fino ai 20 anni in Riviera Adriatica. Per un bolognese, d'estate è un classico andare nei week end o durante le ferie nelle località più belle della Riviera...Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima...quanti ricordi!!! Certo tra le tante attrattive che offre la Romagna non c'è purtroppo il bel mare ma, l'attenzione al cliente e al servizio che hanno sempre dimostrato i romagnoli è unica nel suo genere. 
La buona cucina è sicuramente uno dei fiori all'occhiello della Romagna ed infatti, il piatto o per meglio dire la specialità culinaria per eccellenza della Romagna qual è secondo voi? La piadina ovviamente che può essere farcita in vari modi ...dal salato (prosciutto, mortadella oppure squacquerone e rucola) al dolce (nutella).
In memoria dei miei vecchi ricordi e dei bei tempi andati, oggi vi propongo pertanto la ricetta della piadina romagnola.

Ingredienti per circa n. 8 piadine del diametro di circa 12/13 cm
farina 00 500 g
latte 50 ml
strutto 50 g
lievito 1/2 bustina
sale q.b.


Preparazione
Disporre la farina a fontana su un tagliere/piano in legno e incorporare lo strutto, il latte, il sale e il lievito. Al posto del latte solitamente si utilizza l'acqua ma, se si vuole ottenere una piadina più morbida e meno rustica consiglio di utilizzare il latte. Mescolare gli ingredienti manualmente fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Far riposare l'impasto in frigorifero, per circa 2/3 minuti, coprendolo con un panno umido.


La piadina ora deve essere tirata sottile, sul piano in legno, con il matterello.


Scaldare sul fuoco una padella antiaderente e cuocere la piadina lasciandola 3/4 minuti da una parte e 3/4 minuti dall'altra. 



La piadina deve essere mangiata calda. Farcire a proprio piacimento ad esempio con mortadella, prosciutto crudo, salame, formaggi, squacquerone e rucola oppure con la classica nutella. Io l'ho farcita con un prosciutto crudo Levi di San Daniele www.bottegadelprosciutto.com.


Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...