Google+ Impara a cucinare come uno chef: Orata con olive taggiasche e pomodori

Translate

giovedì 24 luglio 2014

Orata con olive taggiasche e pomodori

Questo è un piatto davvero per tutte le stagioni. L'orata è reperibile nei mercati tutto l'anno e può essere cucinata in tanti modi: in padella, al forno, al cartoccio. 
Io oggi vi propongo un'orata in padella con olive taggiasche e pomodori molto maturi ramati passati al forno. I pomodori ramati sono quelli che vengono raccolti con il ramo in cui sono cresciuti (ad esempio i classici ciliegini).

Ingredienti per 2 persone:
orata 1 da 650 g circa
pomodori ramati 250 g
olive taggiasche circa 16
sale q.b.
vino bianco 40 ml
brodo di pesce 100 ml
olio extravergine di oliva q.b.
acqua 1/2 Litro
cipolla 1/8
carota 1/4
sedano 1/4
prezzemolo q.b.


Preparazione
Sfilettare l'orata ed eliminare le interiora (quest'ultima operazione può farla anche il vostro pescivendolo di fiducia). Le immagini relative alla sfilettatura le trovate qui.
I pomodori devono essere privati della buccia quindi, se sono freschi occorre inciderli con un coltello formando una x nella parte opposta a quella attaccata al ramo della pianta. Poi devono essere immersi in acqua bollente e dopo 2/3 secondi scolati dall'acqua. In questo modo è agevole eliminare la buccia. Se invece, i pomodori sono congelati basta metterli sotto l'acqua corrente ed eliminare così facilmente la buccia.
I pomodori, una volta sbucciati, vanno adagiati in una padella antiaderente con un filo d'olio, in forno a 120° C. per circa 40 minuti.
Per la preparazione del brodo di pesce, far bollire per circa 40 minuti, in una pentola con 1/2 Litro d'acqua le lische assieme ad 1/8 di cipolla, 1/4 di carota e 1/4 di sedano in pezzi.


Infarinare leggermente i due filetti di orata e dorare in una padella antiaderente con un filo d'olio prima dalla parte senza pelle poi dalla parte con la pelle.


Una volta dorati i filetti da ambo i lati, scolare l'olio in eccesso e aggiungere le olive taggiasche.


Aggiungere all'orata i pomodori passati in forno e il vino bianco facendolo evaporare.


Aggiungere poi il brodo di pesce e salare. L'orata dovrà bollire per circa 5/10 minuti girando un paio di volte i filetti per consentire una cottura uniforme da ambo i lati.


Tocco finale: una spolverata di prezzemolo.

Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...