La vellutata detta anche "salsa bianca" è una delle salse principali della cucina francese. A seconda del brodo utilizzato si può abbinare perfettamente sia a menù di carne, di pesce o di verdura.
La consistenza della vellutata è liquida e cremosa e si ottiene aggiungendo panna, latte, burro, patate, farina, parmigiano reggiano grattugiato etc..
Io oggi vi propongo una vellutata di patate, ideale nelle serate autunnali o invernali quando si rientra a casa e si desidera solo il calore di una crema bollente.
Ingredienti per 2/3 persone:
acqua 700 ml
patate 500 g
cipolla 12 g
granulare vegetale (o brodo vegetale) 1 cucchiaino e 1/2
panna 50 ml
pane 50 g
sale q.b.
tuorlo 1/2
parmigiano reggiano q.b.
pepe q.b.
Mettere l'acqua in una pentola sul fuoco e aggiungere la cipolla.
Pelare e tagliare le patate a tocchetti e aggiungerle all'acqua con la cipolla. Aggiungere poi il granulare vegetale e portare in ebollizione.
Salare e far bollire per circa 15 minuti.
Tagliare nel frattempo il pane a tocchetti, bagnarli con un filo d'olio extravergine di oliva, mescolare un po' con le mani in modo che tutti i pezzettini di pane si inumidiscano di olio e inserire in forno a 200° C per circa 30 minuti finché non diventano croccanti. A forno freddo saranno necessari circa 30 minuti, invece se il forno è preriscaldato saranno sufficienti circa 20/25 minuti.
Frullare con l'ausilio di frullatore ad immersione il composto di patate e aggiungere un pizzico di pepe.
Sbattere con un frusta 1/2 tuorlo, aggiungere un pizzico di pepe e la panna. Aggiungere il tutto alla crema di patate prima di servire in tavola.
Il tuorlo e la panna sono necessari se desiderate dare alla vostra vellutata una più giusta consistenza vale a dire maggiore cremosità e densità. Se invece, volete restare più leggeri e desiderate una vellutata meno calorica, potete anche evitare di aggiungerli alla crema di patate.
Servire la vellutata con qualche tocchetto di pane croccante e una spolverata di parmigiano reggiano oltre ad un filo di olio....suggerisco olio toscano un po' più gustoso e con un retrogusto più marcato o olio ligure un po' più dolce e morbido, delicato.
Questa vellutata può essere servita anche tiepida.
Altro suggerimento che posso darvi....possono essere abbinati alla vostra vellutata anche una fonduta di robiola o una crema di parmigiano reggiano.
Nessun commento:
Posta un commento