Google+ Impara a cucinare come uno chef: Patatine chips

Translate

lunedì 4 agosto 2014

Patatine chips

Ottime da aperitivo ma anche come contorno le patatine chips possono essere una valida alternativa alle classiche patatine fritte a forma di bastoncino. Nella preparazione ci sono però, delle regole ben precise che devono essere seguite molto scrupolosamente altrimenti, il risultato potrebbe essere disastroso.

Ingredienti per 4 persone:
patate 850 g circa
olio extravergine di oliva oppure olio di arachide q.b.
sale q.b.


Preparazione
Pelare le patate e tagliarle molto finemente con una mandolina in acciaio in modo che le chips abbiano tutte lo stesso identico spessore. Tale spessore dovrà essere preciso e uguale in tutto il perimetro della chips altrimenti, in fase di frittura la parte meno spessa rischierebbe di bruciare mentre, quella più spessa rischierebbe di non cuocere perfettamente.


Mentre vengono tagliate, le chips devono essere mantenute in ammollo in acqua altrimenti, rischierebbero di annerire.
Successivamente, è necessario sciacquarle più volte, cambiando l'acqua in cui si trovano immerse in modo che perdano tutto l'amido. Lasciarle un po' sotto l'acqua corrente. Solo quando l'acqua in cui sono immerse le chips sarà completamente trasparente, l'amido sarà stato completamente eliminato.
Una volta eliminato l'amido, le chips (sempre immerse in acqua) devono riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Successivamente, scolare le chips dall'acqua e asciugarle molto bene, prima stendendole poi avvolgendole con un canovaccio pulito.



Nel frattempo preparare sul fuoco in una padella abbondante olio extravergine di oliva o di arachide.
Quando l'olio sarà bollente, iniziare a friggere. Se le chips iniziano a soffriggere e vengono subito in superficie, vuol dire che l'olio è caldo al punto giusto per la frittura. 


Quando le chips immerse nell'olio caldo avranno finito di sfrigolare e saranno ben dorate, dovranno essere immediatamente prelevate con una ramina e adagiate prima all'interno di un colino poi sopra un vassoio con carta assorbente. Salare.




Le vostre chips dovranno risultare molto croccanti, tali e quali quelle che si trovano normalmente in commercio. 
Tutte le patate tagliate finemente dovranno essere fritte al momento altrimenti, rischieranno di annerire.
Una volte pronte consiglio di consumare le chips immediatamente.

Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...