Tempo fa vi avevo spiegato come si realizzano degli gnocchi di patate leggerissimi con poca farina.
Oggi vi propongo invece, una valida alternativa agli gnocchi classici, vale a dire le quenelle di ricotta. La preparazione è semplice ma, attenzione....occorre essere molto attenti e delicati nel maneggiarle perché l'impasto è abbastanza morbido.
Se l'impasto dovesse sembrarvi troppo morbido in fase di cottura, basta aggiungere della farina.
Ingredienti per 2 persone:
per il sugo
burro 40 g
pancetta affumicata cruda 30 g
salvia 3 foglie
rosmarino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
per le quenelle
ricotta fresca 200 g
sale q.b.
noce moscata q.b.
tuorli 1
albumi 2
parmigiano reggiano 10 g
farina 00 40 g
acqua q.b.
Preparazione
Sciogliere in una padella antiaderente il burro e aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti. Rosolare bene la pancetta.
Riporre la ricotta in una ciotola e aggiungere un pizzico di noce moscata, il parmigiano reggiano, gli albumi, un tuorlo, farina e sale e mescolare.
Spegnere il fuoco e aggiungere alla pancetta rosolata nel burro le foglie di salvia e qualche rametto di rosmarino. Il burro, in seguito alla rosolatura della pancetta, diventerà leggermente scuro.
Riempire una pentola con dell'acqua per la cottura delle quenelles, portare a bollore e salare q.b.
Quando l'acqua inizia a bollire, prelevare con un cucchiaio un po' di impasto di ricotta e formare delle quenelles (con l'ausilio di due cucchiai), passando l'impasto da un cucchiaio all'altro.
Inserire nell'acqua bollente le quenelle una ad una e prelevarle con l'ausilio di una ramina non appena vengono a galla.
Scolare bene le quenelle dall'acqua adagiandole in uno scolapasta prima di impiattare.
Riporre delicatamente le quenelle nel piatto e versare sopra il condimento a base di burro, salvia, pancetta affumicata e rosmarino.
Segui "ricettepercucinarecomeunochef" su facebook.
Nessun commento:
Posta un commento